Qualità


La Qualità:  un importante obiettivo aziendale


Vi siete mai chiesti se la vostra azienda possiede realmente un elevato livello qualitativo ?

Perché la qualità é diventata un elemento così importante per le aziende ?

Cosa si intende per qualità e cosa comporta la certificazione ?



Che cosa é la Qualità?

E' l'insieme di tutte quelle caratteristiche che danno ad un prodotto o ad un servizio la capacità di soddisfare le esigenze espresse o meno ( norma ISO 8402). E' considerata dunque un elemento competitivo, che consente al pubblico di valutare e scegliere le aziende che possiedono un elevato standard qualitativo. Ma che cosa è un sistema di qualità? E la certificazione? Quali sono i suoi vantaggi? Andiamo ad analizzali!!


Che cosa è un Sistema di Qualità? 

E' l'insieme della struttura organizzativa, delle procedure e delle risorse necessaria definire e conseguire gli obiettivi di qualità aziendale. Ricordiamo che "la gestione per la qualità è responsabilità di tutti i livelli direttivi e che la sua attuazione coinvolge tutto il personale". I metodi e gli strumenti utilizzati, per verificare lo standard qualitativo, sono la Garanzia della Qualità ed il controllo della Qualità            ( tutte le attività e le procedure tecnico - operative attuate per assicurarsi che un prodotto o un servizio rispetti gli standard qualitativi).


Che cosa é la certificazione ?

E' un complesso di norme sulla qualità, o norme ISO, con l’'obiettivo di controllare tutte le fasi del processo che genera il prodotto o il servizio e non, come a volte erroneamente si ritiene, il controllo di qualità del prodotto o del servizio. Quindi la certificazione di qualità non deve essere confusa con la certificazione di conformità di un prodotto, che garantisce invece che detto prodotto sia adatto all'uso previsto e non produca effetti dannosi.

La Certificazione del Sistema qualità aziendale, nasce dalla volontà dell' impresa di far "giudicare" da un Ente o Istituto di Certificazione, che tutte le azioni di controllo nell'intera filiera produttiva, indicate nei propri documenti della qualità (manuale, procedure, istruzioni ecc.), siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, recepite, attuate e consolidate all' ’interno dell'azienda.

L'Ente di Certificazione una volta riscontrata la rispondenza tra quanto descritto nei documenti e la prassi quotidiana, rilascierà la Certificazione e manterrà nel tempo un controllo sull' impresa, avendo il potere di annullare la certificazione stessa nel momento in cui dovesse riscontrare forti anomalie e non conformità tali da compromettere la garanzia della qualità.

La certificazione del sistema qualità richiede all' azienda di disporre di un modello di gestione della qualità documentato e sufficientemente consolidato nella sua applicazione.

Il modello può riferirsi all'organizzazione aziendale nella sua totalità o unicamente ad una parte dei prodotti o servizi commercializzati.

La procedura di valutazione dei sistemi qualità aziendali è regolamentata dalla norma (UNI EN 30011) nelle modalità di conduzione della valutazione.                                      Essa viene attuata attraverso le seguenti ffasi:

  • istruttoria
  • visita di valutazione
  • rilascio di un certificsato di conformità
  • visite di verifica annuali.

Per molte imprese rientrare in queste regole significa avere a disposizione un mezzo sicuro per inserirsi e affermarsi nel mercato. 

Quali sono i vantaggi per un' azienda certificata?

        -      Miglioramento dell' immagine aziendale, più prestigio e credibilità

        -      Aumento della produttività e quindi maggiori profitti

        -      Maggiore potere contrattuale

        -      Maggiori garanzie di qualità per i propri clienti 

 

 

Tra le società operanti nel settore della qualità, P@squino, offre consulenza alle imprese in materia di qualità e certificazione e nei settori formazione del personale, sistemi informativi e gestione d' impresa; offre consulenza professionale alle aziende che vogliono ottenere la certificazione europea in base alle normative relative al prodotto che intendono certificare; P@squino è in grado di gestire su scala nazionale il ''Servizio Qualità", sviluppandone in rete risorse, relazioni, competenze, iniziative e strutture; P@squino offre la consulenza necessaria per l'implementazione di sistemi qualità conformi alle norme UNI EN ISO 9001:2000 - ISO 14000 – ISO 18000, inoltre progetta e realizza tutta la manualistica necessaria all'azienda per ottenere la certificazione di qualità.


 
sito costruito con i consigli di Marzok, fotografo per passione  (marzok55@gmail.com)
  Site Map