Business Plan


Il business plan è lo strumento di base di un processo di pianificazione e controllo sistematico ed efficace; è un metodo di analisi e di lavoro, estremamente utile sia nella determinazione della fattibilità di un investimento, sia nella gestione dell'impresa, che nella ricerca di finanziamenti. Il business plan deve esplicitare e chiarire tutti i principali aspetti dell'idea. Proietta in modo analitico i risultati economici, nonché i flussi di cassa aziendali, fino all'’elaborazione della situazione patrimoniale prospettica.

 

Il business plan è fondamentale per tutti i tipi di attività: un imprenditore deve essere sempre in grado di sapere e di dimostrare cosa vuol fare e come, e deve avere uno strumento che possa aiutarlo nella valutazione dell'idea.

è ovvio che il primo destinatario del business plan è l'imprenditore stesso, che ha la necessità di dotarsi di uno strumento di pianificazione e valutazione per realizzare il suo progetto d'impresa. Ma il business plan riveste anche la funzione di documento di presentazione, in quanto un'impresa ha bisogno di confrontarsi quotidianamente con diversi interlocutori, quali:

• possibili soci;

• possibili partner;

• finanziatori e istituti di credito;

• amministrazioni nazionali e locali;

• organismi pubblici.

 

 

Il business plan assume quindi molteplici funzioni:

    1. formalizza le idee di gestione dell'impresa e le proietta realisticamente evidenziandone le potenzialità;
    2. è uno strumento di verifica a consuntivo per valutare le performance dell'impresa in un determinato arco temporale;
    3. serve per la ricerca e l'ottenimento di finanziamenti.

 

  1. Pianificazione e gestione di impresa

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è che un business plan è un documento che deve sempre essere aggiornato. Deve costantemente essere sottoposto a revisione perché lo scenario interno all’'azienda, così come le condizioni esterne, può mutare da un momento all’altro.

Nella sua funzione di pianificazione e gestione d'impresa il business plan serve soprattutto per stabilire una linea di orientamento unitaria e coerente con tutti i livelli dell'’impresa. Naturalmente, nella stesura del business plan sono avvantaggiate le imprese già avviate, in quanto possono basare le loro analisi su serie storiche ed esperienze ben consolidate; i dati utilizzati provengono da tutte le aree funzionali dell’impresa (business unit), il che fa comprendere come esso sia un utilissimo strumento per far emergere i problemi e le idee già in sede di pianificazione strategica.

 

  1. Strumento di verifica

La costante opera di verifica e aggiornamento del business plan è il presupposto indispensabile per la verifica dello scostamento tra i risultati attesi e quelli effettivamente raggiunti dall’'azienda. In questo senso, sicuramente è fondamentale la sezione del business plan dedicata al piano finanziario: analizzando e misurando gli scostamenti per ciascuna business unit, il management può trarre fondamentali informazioni non solo sul semplice aggiornamento del business plan stesso, ma anche sulle linee operative dell'’impresa. Proprio per questi motivi risulta fondamentale fare delle proiezioni il più possibile realistiche, in modo da non deludere le aspettative. I possibili finanziatori, infatti, sono sicuramente più convincibili da risultati in linea con le previsioni o addirittura superiori alle previsioni rispetto a risultati distanti dalle performance previste.

 

  1. Strumento finanziario

La necessità del reperimento delle risorse finanziarie è forse quella più importante che spinge le imprese alla redazione di un business plan. Come già accennato, infatti, esso fornisce una fotografia dell'’impresa nel suo complesso, sia dal punto di vista organizzativo e gestionale, sia dal punto di vista strategico, consentendo ai potenziali finanziatori di avere un quadro esaustivo delle possibilità di business.

Proprio per questo motivo spesso le aziende si rivolgono a professionisti esterni per la stesura del business plan; infatti, può essere buona norma chiedere consiglio a persone esperte, ma comunque in grado di esprimere un giudizio oggettivo, al di fuori dagli interessi dell’'azienda. Inoltre, un professionista può essere di aiuto per mettere in evidenza gli aspetti più particolari, i problemi che magari all’'imprenditore possono sembrare insignificanti, per ridimensionare affermazioni esagerate, permettere maggiormente in evidenza particolari aspetti a discapito di altri.

Dal punto di vista del contenuto, il business plan deve rispettare dei requisiti minimi in termini di informazioni, mentre la sua forma è strettamente legata alla finalità per cui è redatto e, al tempo stesso, alla tipologia di idea alla quale ci si riferisce.


 
sito costruito con i consigli di Marzok, fotografo per passione  (marzok55@gmail.com)
  Site Map